header image

LAVORAZIONE DEL VETRO

Il nostro cristallo è di tipo sodico poiché uniamo alla silice ( sabbia che diventa vetro durante la fusione nei forni) la soda che permette la fusione a temperature più basse e consente la lavorazione, la modellazione, del cristallo a caldo.

COLORAZIONE DEL VETRO

La colorazione dei lampadari di Murano avviene utilizzando polvere vitrea mescolata con minerali colorati di origine naturale e scarti di lavorazione. I componenti sono ridotti in polvere da speciali macchine e resi sempre più di grana fina in vari passaggi fino ad ottenere una sabbia colorata. Il tutto viene impastato e fuso con il cristallo puro ottenendo la colorazione desiderata.

STRUTTURA

Presenza di un fusto centrale, perno del lampadario, costituito da una struttura metallica rivestita da vetro soffiato. Nei lampadari di maggiori dimensioni questa struttura portante è più articolata. Al fusto sono attaccati dei bracci portalampade disposti a raggiera in quantità diverse secondo le dimensioni, il modello, l'importanza del lampadario. I bracci sono realizzati come pezzo unico completamente in vetro soffiato modellato a caldo, per questo motivo non possono superare certe misure. Nel caso di lampadari più grandi i bracci sono realizzati in metallo cromato, attaccati al fusto e vengono rivestiti di pezzetti di metallo detti bossette.

DECORI

I decori sono dati da fiori, foglie, pastorali, ricci, pendenti, ecc. che si diramano dalla struttura centrale – fusto. Vengono disposti in modo da alternarsi e sovrapporsi con i bracci secondo i modelli desiderati o la fantasia del maestro. Talvolta nei bracci o nei pastorali sono inseriti dei pendagli e/o dei pendenti a goccia per un maggior abbellimento.

L'originalità e la qualità del lampadario in vetro soffiato veneziano muranese è dato dalla capacità del maestro vetraio di proporzionare tutti gli elementi che compongono il lampadario di modo che risulti equilibrato e gradevole alla vista. Inoltre dalla loro realizzazione accurata anche nei particolari, della scelta degli ornamenti e dei decori e del loro abbinamento ai colori.
Infine dal fatto che il lampadario sia montato bene, ovvero non risulti storto ma in asse con il fusto. 

IMBALLAGGIO

I nostri lampadari vengono spediti smontati, pezzo per pezzo vengono avvolti e stretti nella carta, imbustati successivamente in speciali involucri di plastica gonfiata.
Vengono poi adagiati nell'imballo riempito completamente da pezzetti di polistirolo pressato che li blocca ed evita qualsiasi movimento.

ASSEMBLAGGIO

I lampadari sono già cablati con cavi elettrici secondo normativa CEE. Il fusto già montato con con i suoi cavi elettrici, come le braccia. Forniamo anche tutti i bulbi portalampadine, la catena oro o argentata, a seconda del modello scelto.
Il montaggio sarà facilitato da una scheda istruzioni che troverete all'interno.